mercoledì 13 giugno 2012

Crema Viso con olio di Argan ed estratto di Gelsomino del deserto nutrimento profondo Bottega Verde

Nella cura quotidiana della propria persona non dovrebbe MAI mancare una crema viso, sia se non si usano altri prodotti cosmetici quali il make up, ancor più se ci si trucca abitualmente. Avendo avuto non pochi problemi con la mia pelle (che purtroppo un dermatologo, toppando in pieno con la sua diagnosi, ha contribuito a rendere un disastro), ho imparato a non fare a meno di una buona crema idratante al mattino ed una ancora più idratante la sera. Essendo sempre alla ricerca di un prodotto perfetto per la mia pelle, ho aspettato un po' (diciamo una confezione e mezzo del prodotto) per esprimere il mio parere (per la prima volta pubblicamente sul web) su una crema di Bottega Verde, la crema viso con olio di argan ed estratto di gelsomino del deserto effetto nutrimento profondo.
Foto tratta dal sito ufficiale Bottega Verde


Partiamo dalle mie impressioni
All'inizio, abituata ad un altro tipo di texture di crema (prima di provare questa usavo la Hydro-Protettiva antinquinamento SPF 20 della Collistar, di cui parlerò un'altra volta), mi sembrava quasi non mi idratasse a sufficienza, ma devo ammettere che, col tempo, mi sono resa conto che questa era una semplice impressione! È una crema molto leggera, facile da stendere e di rapido assorbimento che lascia perfino la mia pelle (perennemente super disidratata) morbida (ma non lucida) per quasi 10 ore (certo, non le 24h promesse dal sito, ma sinceramente dubito altamente ci sia in commercio un prodotto che riesca realmente a idratare la pelle per 24 ore di fila!). Anche la profumazione, a mio parere, è molto gradevole, delicatissima e non eccessiva, giusto una piccola coccola da dedicare al viso ancora assonnato di prima mattina.
Devo poi dire che, nonostante ora stia iniziando a fare caldo, non mi dà il minimo problema di lucidità, cosa che invece non potevo dire della crema collistar cui ho accennato poco fa, decisamente troppo ricca per essere usata nelle afose giornate estive (il che è un vero peccato perchè un fattore protezione solare fa sempre comodo).


Andiamo ora ad analizzare i componenti della crema:
Aqua, Cetearyl Alcohol, C12-15 Alkyl Benzoate, Glycerin, Glyceryl Stearate, Ethylhexyl Palmitate, Decyl Olive Esters, Cyclopentasiloxane, Potassium Palmitoyl Hydrolyzed Sweet Almond Protein, Brassica Campestris Sterols, Dimethicone, Hydrogenated Vegetable Oil, Jasminum Officinale Flower Extract, Butyrospermum Parkii Butter Unsaponifiables, Phenoxyethanol, Stearic Acid, Parfum, Acetylated Glycol Stearate, Imidazolidinyl Urea, Xanthan Gum, Butylene Glycol, Squalene, Dimethicone/Vinyl Dimethicone Crosspolymer, Cetyl Hydroxyethylcellulose, Soybean Glycerides, Disodium Edta, Methylparaben, Ethylparaben, Carrageenan, Glucuronic Acid, Methylpropional, Benzyl Salicylate, Tocopherol, COumarin, Ascorbyl Palmitate, Limonene, Linalool, CI 19140.


Dopo aver fatto un elenco di questi paroloni, di cui ne conosco ben pochi, ma vedendo in giro ho visto che il grosso di essi è abbastanza verde, passiamo alle conclusioni finali.

  • Prezzo: €20,49 (ma è spesso possibile acquistarla in saldo, come adesso che sul sito ufficiale è al 40% di sconto, per un totale di €12,49). Forse la sconsiglierei per il prezzo di base, ma grazie a questi sconti direi che è un SI netto
  • Reperibilità: sia sul sito che nei negozi Bottega Verde
  • Protezione solare: purtroppo no, unica pecca di questa crema
  • Prodotto verde: parrebbe proprio di sì, nella confezione dicono che il Butyrospermum Parkii Butter (che sarebbe il burro di karitè per i poveri mortali come me) dell'inci qui sopra proviene addirittura da coltivazione biologica, e (cito sempre la confezione) il prodotto finito non è testato su animali
  • PAO: 12 mesi
  • Quantità di prodotto: 50 ml (ogni tanto si trovano anche i formati ridotti a prezzi convenienti)
  • Lo ricompreresti? Decisamente SI! (mettendoci poi sopra un filtro solare perchè la mia pelle pare detestare i raggi solari)
Detto questo..
Spero di esservi stata utile e se avete qualche domanda o commento a riguardo, sono tutta orecchi!
Alla prossima!