Dopo giorni, mesi, anni (no, beh, in realtà l'anno è passato semplicemente perché l'ultimo post l'ho scritto nel 2012 e ora siamo nel 2013, dai! XD) ho deciso di riscrivere in questo blog, che, come si può ben vedere, non è minimamente attivo. Come mai? Vi chiederete... Beh, a parte gli impegni nel Real World, che, da studentessa laureanda fuorisede (e che vive completamente da sola) in effetti non sono pochi... C'era mancanza di idee.. O meglio, forse le idee c'erano, ma principalmente su altre cose, e non a sufficienza per scrivere un post.
Ma alla fine... eccolo qua: un post di "aggiornamento" sulla mia disastratissima pelle!
Visto che scrivo poco-nulla, sono completamente sconosciuta al mondo del web.. beh, piacere, mi chiamo Hikaru (nel Real World, in teoria, dovrei chiamarmi Barbara) e ho una pelle antipaticissima: a giorni talmente secca che fa invidia alle mummie, alle volte (raramente e principalmente quando ci troviamo davanti alla combo ciclo-stress estremo) grassa su fronte e naso, generalmente caratterizzata da un naso che si spella tutto l'anno, ebbene sì, 365 giorni e 4h all'anno! (ノД`)・゜・。
L'estate scorsa, essendo (per fortuna/purtroppo) in Italia, e avendo i genitori in Sardegna, ne ho approfittato per "godermi" il mare. ..o almeno, l'idea era quella, se non fosse che il massimo che sono potuta andare è stato DUE volte a settimana, con intervalli di 2-3 giorni tra un'esposizione (rigorosamente dalle 9 alle 11 o dalle 17 alle 19 e con protezione 50) e l'altra. Probabilmente chi conosce le spiagge sarde e non ci può andare spesso, si chiederà: PERCHÉ??
Beh, la mia pelle ha improvvisamente deciso che ogni volta che sarei andata al mare avrei dovuto fare LA MUTA. E con questo intendo LETTERALMENTE che ogni volta che tornavo dal mare, dopo aver preso un po' di sole e fatto qualche bagnetto (e rimettendo SEMPRE la crema dopo aver fatto bagnetto ed essermi risciacquata dall'acqua salata sotto le docce rigorosamente ghiacciate che ci sono nelle spiagge pubbliche), e ovviamente essermi fatta la doccia a casa, riempita di crema doposole e chi più ne ha più ne metta.. beh, il mattino dopo la pelle del mio viso si staccava versione maschera peel-off! ç___ç
Disperata dalla situazione, ne ho parlato con uno zio farmacista, che mi ha dato 5 campioncini di una crema, la BIOCLIN A-TOPIC CREMA ZONE DESQUAMATE PELLI ATOPICHE
Fino a quel momento stavo usando (come si può leggere in qualche post precedente) la mia solita tattica segreta (mica tanto XD) dell'alternare, per la mattina una crema siliconica per pelli secche (principalmente la Collistar Crema Hydro-Protettiva Antinquinamento SPF 20) ad una combo di crema senza troppe porcherie siliconiche (quella all'olio di argan di cui ho parlato qui) e una buona protezione solare (a seconda dei giorni e degli orari in cui dovevo uscire una bella 50++ della Bioré o la 30 della Yves Rocher), mentre per la sera rigorosamente un doppio-triplo strato della crema all'olio di argan, e la situazione sembrava andare abbastanza liscia (per il mio povero naso soprattutto), ma il mare... il mare ha distrutto quell'equilibrio! :( non c'era crema che tenesse, TUTTA la faccia si spellava come fa in genere il naso (quando scordo la protezione solare, ovviamente XD).
Quando ho provato questa crema Bioclin, insomma, la situazione era veramente PESSIMA! Mai vista una pelle così spenta, desquamata (eppure, sotto le squame, i pori restavano dilatati! ç_ç), che tirava tantissimo, e, cosa più strana di tutte, nonostante il caldo atroce che c'è stato, sul viso non trovavo UNA goccia di sudore! Era come se la mia pelle volesse tenersi stretta ogni minima goccia d'acqua! XD
Beh, ritorniamo alla crema!
Ho messo un pochino di questa crema (perché mio zio i aveva avvisato che era molto grassa) sul viso. Non è proprio il massimo della facilità a stendersi, nel senso che, almeno sulla mia pelle, dà una sensazione totalmente diversa dalle altre creme, come se dovessi metterci più forza per stendere uno strato uniforme. Sta di fatto che, appena l'ho stesa.. la fronte è apparsa per la prima volta "lucidina" (non unta, eh, ma luminosa come in genere poteva apparire appena ti sei sciacquata la faccia con acqua fredda dopo una bella sauna facciale), non tirava, insomma BELLA! L'effetto mi è durato per circa 8 ore, poi l'ho dovuta riapplicare, per un totale di 3 applicazioni in quella giornata (e ciao ciao ai primi due campioncini! XD). La mattina dopo lo stato di muta del viso era completamente finito. Inizialmente ho pensato "vabbè, forse è perché ha fatto il suo corso", proprio perché tutte le altre creme non sortivano alcun effetto (a parte il rendere più tollerabile la sensazione di pelle che tirava). Sono riandata al mare, di nuovo effetto muta, di nuovo 3 applicazioni di crema e la muta scompariva. La terza volta, ho messo da subito quella crema, la sera stessa, al posto della crema doposole! NIENTE MUTA!
Visti gli effetti, ho comprato la crema nella sua full size (100 ml), e così l'ultima settimana sono riuscita ad andare al mare per TRE giorni di fila! Ho continuato ad usare la crema per un mesetto, finché la pelle non ha "recuperato" un po' di idratazione e la mattina mi risvegliavo veramente con la pelle unta. Sono così tornata alle normali combo (anche se ho dovuto sostituire la crema Collistar con una Clinique perchè la pelle si era abituata alla formulazione della Collistar), e uso la crema Bioclin giusto la sera quando mi sento tirare in modo particolare la pelle (nel frattempo, per la notte, sono passata alla Clinique Moisture Surge Intense per pelli da molto secche a secche-miste perché d'inverno la mia pelle, come quella di molte persone, penso, diventa più secca). La pelle non ha più avuto atti di ribellione simili.
Ma c'è di più!
Un giorno, facendo la ceretta ai baffetti (ebbene sì, ogni tanto la fa perfino una pigrona come me), mi sono letteralmente distrutta! Strappo troppo forte? Ceretta pessima? Non lo so, sta di fatto che avevo la zona baffetti bella screpolata. Ho rimesso la crema Bioclin, anche di mattina, SOLO nella zona baffetti. In due giorni non c'era più rossore, pelle viva, pelle screpolata, solo una normalissima crema compatta e bella idratata!
Insomma, per me questa è stata una crema dei miracoli, e continuo a tenermela buona per le emergenze (anche perché se la usassi tutti i giorni mi ritroverei veramente con una pelle grassa stile adolescente!)
Veniamo ora alla presentazione del prodotto.
Descrizione Aziendale:
Bioclin A-Topic Crema Specifica Zone Desquamate è un'emulsione ad azione intensiva, studiata appositamente per nutrire, rendere più elastica la cute e ristabilire la corretta barriera idrolipidica delle zone desquamate di pelli secche, molto secche, a tendenza atopica, sensibili o facilmente irritabili.
CARATTERISTICHE
Per la sua formulazione ad alta concentrazione di attivi, Bioclin A-Topic Crema:
- riduce la secchezza cutanea, contrastando la desquamazione e rendendo più elastica la pelle,
- riequilibra la barriera idrolipidica della cute,
- protegge l'epidermide dalle aggressioni esterne,
- contrasta bruciore, pizzicore e prurito,
- dona una sensazione di comfort prolungato nel tempo.
La pelle è perfettamente nutrita e protetta. La secchezza cutanea è attenuata ed il prurito e bruciore localizzato alleviati.
PRINCIPI ATTIVI
- ACIDI GRASSI ESSENZIALI OMEGA-3 ED OMEGA-6 (OLIO DI PLUKENETIA VOLUBILIS 3,5% E BURRO DI KARITÈ 1,5%): ad azione emolliente e nutriente
- ALFA-GLUCANO OLIGOSACCARIDE (1%): ad azione restitutiva, riequilibrante e preventiva delle aggressioni climatiche esterne
- ALLANTOINA (O,2%), PANTENOLO (2,5%) E GLICERINA (5%): ad azione idratante e rigenerante intensiva
INCI:
Aqua, Hexyl Laurate, Glycerin, Plukenetia volubilis Seed Oil, PEG-30 Dipolyhydroxystearate, Panthenol, Polyglyceryl-2 Dipolyhydroxystearate, Butyrospermum parkii Butter, Squalane, Alpha-Glucan Oligosaccharide, Lecithin, Dimethicone, Cyclopentasiloxane, Magnesium Sulfate, Tocopheryl Acetate, Cetyl Ricinoleate, Allantoin, PEG-8, Tocopherol, Ascorbyl Palmitate, Ascorbic Acid, Citric Acid, Disodium EDTA, Phenoxyethanol, Ethylhexylglycerin, Parfum.
PAO: 8 Mesi.
REPERIBILITÀ: in farmacia (NB: alcune farmacie potrebbero non averla temporaneamente, ma basta ordinarla per averla a disposizione in 24h).
PREZZO: variabile dai 12 ai 16 € (sinceramente non ricordo quanto l'avessi pagata, ma mi sembra poco più di 12).
QUANTITÀ PRODOTTO: 100 ml.
CRUELTY FREE? Purtroppo dubito sia cruelty free, non viene fatta menzione da nessuna parte, né nella confezione né nel sito ufficiale. Personalmente, in certe situazioni (allergie e simili), talvolta mi trovo costretta ad abbandonare la mia tendenza ad evitare i prodotti testati sugli animali, e questo è uno di questi casi.
LA RICOMPRERESTI? Come detto prima, non la ritengo, almeno per il mio tipo di pelle, una crema da usare in modo continuativo, ma solo in modo curativo, ergo AL BISOGNO. Proprio per questo penso non sia una cattiva idea averne almeno un campioncino (se si riesce ad ottenere) da parte, in un cassetto, o acquistarla quando si sa che si sta per affrontare un periodo particolarmente stressante per la pelle (tipo mare, terme solforose o anche neve).
Vi ringrazio per la lettura di questo post, spero possa esservi di un qualche aiuto.
Grazie ancora per l'attenzione e buona giornata a tutti!